News

Da diverso tempo, con una campagna elettorale già avviata da settimane, si attendeva a Sassari che il rettore in carica indicesse le elezioni in tempi brevi, anche per sfruttare l'attuale finestra epidemiologica favorevole, conquistata anche a Sassari con qualche sacrificio. Non è stato così.

Si terrà il 10 luglio 2020 a Pavia il convegno dal titolo "L'Università tra crisi e rinascita: quale direzione per il futuro?", patrocinato dal CNU, che tratterà alcune delle sfide più importanti per il sistema universitario anche alla luce degli eventi recenti segnati d

E' stato pubblicato sul sito MIUR il DM 187-2018 relativo ai criteri e modalità di attribuzione una tantum della compensazione per il blocco degli scatti stipendiali.

La rete di informazione sull'istruzione in Europa Eurydice ha pubblicato il suo ultimo rapporto sulle dinamiche di carriera degli insegnanti in Europa consentendo di confrontare la situazione nei diversi Paesi.

Alison Abbott su "Nature" commenta i possibli scenari scaturibili dall'esito delle prossime elezioni in Italia e le prevedibili conseguenze sulla futura politica universitaria e della ricerca di un nuovo governo.

Il 10 luglio scorso si è tenuto il convegno citato presso l'Università di Urbino presente la Ministra Valeria Fedeli, Per quanto il tema fossero le retribuzioni del sistema universitario non sembra che la Ministra si sia spesa molto nel trattarlo.

La Commissione di garanzia sciopero ha pubblicato sul suo sito un comunicato stampa in merito al proclamato sciopero dei docenti universitari che prevede il mancato svolgimento del primo appello della sessione autunnale di esami.

Lo sciopero del primo appello autunnale di esami proposto dal "Movimento per la dignità della docenza" che trasversalmente ha al momento coinvolto 5.444 docenti-ricercatori di 79 atenei è stato considerato ammissibile dalla Commissine di garanzia degli scioperi, organismo terzo che disciplina il

Nelle News del 9 dicembre di Nature un articolo di Alison Abbott ripercorre le principali motivazione per le quali gli scienziati italiani probabilmente non rimpiangeranno particolarmente le dimissioni del primo ministro Renzi.

Abbonamento a News

SEGRETERIA NAZIONALE DEL CNU
Prof. Manlio FADDA
Comitato Nazionale Universitario (C.N.U.)
Universita' degli Studi di Sassari
E-MAIL manfadda@uniss.it